Il nostro pianeta ha la febbre!
Nel suo report “12 passi per la terra (e il clima)” l’Associazione Terra! ci ricorda che “le cause di questa vera e propria crisi ecologica sono diverse: di solito tendiamo a incolpare il sistema dei trasporti o quello energetico, ma in pochi sanno che l’agricoltura vale il 23% delle emissioni planetarie di gas serra. Una percentuale che arriva al 37% se a questa quota si sommano quelle dell’intera filiera del cibo (stoccaggio, trasporto, imballaggio, lavorazione, vendita al dettaglio e consumo).”
Nel Salento, terra del buon cibo e delle tradizioni, esistono vari* contadin*, cittadin*, associazioni, organizzazioni, produttor* agricoli coinvolt* nel sistema di produzione sostenibile, come ad esempio i “Coltivatori di cambiamento” della rete Salentina per l’agricoltura naturale.
Possiamo tutt* diventare “Coltivatori di cambiamento”
Agora dei coltivatori di cambiamento è un progetto portato avanti da 5 giovani, Elisabetta, Simone, Andrea, Alessandra e Clarissa che hanno deciso di impegnarsi con Officine Cittadine e con il sostegno del Corpo Europeo di Solidarietà (Misura ESC31 Progetti di Solidarietà).
Insieme siamo andati ad incontrare questi “Coltivatori di Cambiamento” per conoscerli meglio, capire come e perché hanno deciso di cambiare le cose.
Con il laboratorio di espressione popolare del “Portatore di parola”, abbiamo dato voce ai coltivatori di cambiamento che hanno risposto alla nostra domanda:
«Quali cambiamenti stai coltivando?».
In questo libretto troverete alcune delle loro risposte ed anche tutte le informazioni per incontrare queste belle persone e contribuire ad un vero cambiamento.
Buon viaggio e buon appetito!
Alessandra, Clarissa, Elisabetta, Simone ed Andrea